Icone di design firmate Castiglioni
Arco, Snoopy, Mezzadro, questi nomi ti sono familiari? Se apprezzi il design conosci sicuramente queste creazioni, senza magari sapere che dietro alla loro invenzione ci sono due fratelli, tra i più grandi protagonisti del design italiano: Achille e Pier Giacomo Castiglioni. Insieme hanno immaginato molti oggetti diventati icone che sono tutt’ora best seller che arredano le più belle case del mondo.
Le loro opere, un mélange unico di creatività, immaginazione, gioco ed invenzione, sono state prodotte dalle più grandi aziende del design come Zanotta, Cassina, Flos, Kartell, Driade…
Scopriamo insieme alcuni di questi fantastici prodotti!
Arco di Flos
Nata nel 1962, l’idea era di creare una lampada a sospensione per illuminare il tavolo senza dover fissarla a soffitto.
Il pesante basamento in marmo è funzionale per bilanciare l’ampio aggetto della lampada, mentre il foro nella base non è soltanto un dettaglio estetico ma serve, anche, per poterla spostare più facilmente inserendo, per esempio, un manico di scopa.
TARAXACUM
Questa lampada dalla forma sorprendente che sembra un baco di seta utilizza un materiale molto innovativo per l’epoca: il cocoon di solito utilizzato nel settore militare per proteggere i mezzi. In questo caso viene direttamente spruzzato sulla struttura con un risultato innovativo anche nella diffusione della luce.
SGABELLO MEZZADRO
Tutt’ora prodotto da Zanotta, il mezzadro è un omaggio all’artista Marcel Duchamp, primo sperimentatore del ready-made. Si tratta di utilizzare un prodotto già esistente, in questo caso un sedile di trattore, per realizzare un oggetto d’arte dall’utilizzo totalmente diverso.
lampada snoopy
Oggetto ironico e lucido, la lampada fa parte del progetto “Espressività, forma & funzione”. Si ispira all’universo di Charles M. Schulz che creo il personaggio di Snoopy. Ancora oggi la lampada è riconoscibile tra tante per la sua forma simpatica e molto di moda sui social media! A noi piace particolarmente la versione con il diffusore verde!
poltrona san luca
Sembra una poltrona barocco del 600, ma questa seduta è un inganno! Sempre con la loro solita ironia, i fratelli Castiglioni hanno voluto cit. “fregare la signora che compra un pezzo nuovo credendolo antico…”. Difatti le sue forme quasi futuristiche ne fanno una poltrona molto moderna per l’epoca. Un altro particolare interessante è la sua fabbricazione con elementi pre-sagomati e pre-rivestiti per facilitarne la produzione in serie, un pensiero molto innovativo per l’epoca.
I capolavori firmati dai Fratelli Castiglioni e da Achille, in seguito alla scomparsa del Pier Giacomo, sono davvero molti. Ce n’è uno che ti ha incuriosito particolarmente e vorresti saperne di più ? Contattaci!