Salone del mobile, alcune tendenze tra forme, colori e materiali

 

Si è appena conclusa la settimana più intensa e importante dell’anno per il design italiano (ma anche estero!): il salone del mobile. Con la mente colma di novità ed ispirazioni vi raccontiamo di alcuni dei trend più importanti tra forme, colori e materiali. Siete pronti?

 

Riconferma delle forme morbide

Da qualche anno forme sinuose e tonde sono di grande tendenza. Qualche esempio con Molteni&C e il suo direttore artistico Vincent Van Duysen che propongono il tavolo Mateo disponibile in versione rotonda o ovale con il basamento caratterizzato da una fuga centrale e la sedia Porta Volta con lo schienale a U. Flexform sorprende con il divano Supermax (per indoor e outdoor) mentre Gallotti immagina una scenografia curvata per presentare il lampadario Key-to-Heaven Fix.

 

I colori sono ispirati alla natura

I colori sono neutri con toni di beige, bianco, nero con l’inserimento di alcuni colori forti e pieni: il verde e le variazioni di rosso sono tra le nuance più viste. Ricordano i colori della natura per una visione sempre più uniforme tra interni ed esterni: i brand più importanti del design hanno sviluppato collezioni Outdoor. Durante questo salone è stata la volta di Poliform e Molteni&c, presentando la loro proposta per una casa studiata nel suo complesso.

 

Materiali innovativi, rinnovabili e pietre

Cassina propone un nuovo divano firmato Patricia Urquiola, Moncloud, super avvolgente come lo indica il suo nome. E’ stato realizzato per ridurre al massimo l’utilizzo del poliuretano, si può disassemblare completamente a fine vita. Inoltre l’imbottitura e i cuscini sono realizzati in Pet Riciclato.

La maggior parte della collezione di Roda viene realizzata con materiali sostenibili e certificati, come il teak attestato FSC 100% (proveniente da foreste controllate), il sughero naturale, l’alluminio che può essere riciclato infinite volte, cinghie e corde rigenerate dal recupero di materiale di produzione.

Veronica è la nuova creazione di Jacopo Foggini per Edra realizzata con un unico intreccio di policarbonato modellato a mano. La pietra è protagonista come nelle proposte di Baxter e Gallotti&Radice. Infine si accostano vari materiali per una casa sempre più personale e particolare.

Vorresti saperne di più sulle nuove collezioni presentate durante la design Week, contattaci e fissa la tua consulenza con uno dei nostri professionisti !

Ultime news